Ancora porte girevoli al Consiglio comunale di Ragusa.
L’assessore Catia Pasta si dimette da consigliera, mantenendo il ruolo di assessore, e lascia il posto a Daniele Vitale, primo della lista nei non eletti. Un ingresso che va a rinforzare la truppa dei fedelissimi del sindaco che nelle settimane precedenti aveva visto le fuoriuscite di Bennardo, Caruso e Zagami mentre c’è ancora il nodo Buscemi da sciogliere.
Vitale si insedierà durante la prossima seduta del consiglio comunale, in programma lunedì 11 novembre alle ore 18,00. Intanto, è il primo cittadino, Peppe Cassì, a motivare la scelta della propria assessora: “L’ingresso di Daniele Vitale era programmato da tempo, abbiamo atteso l’esito della proposta degli enti locali di introdurre la regola del consigliere supplente che avrebbe comportato la sospensione da consigliere dell’assessore col doppio ruolo. Proposta che sembra ormai tramontata”.
Tutto però lascia pensare a un consolidamento dei numeri in consiglio comunale che, considerato il doppio ruolo di Giovanni Gurrieri, è di 14 membri di maggioranza. Quando i giochi per le provinciali sono definitivamente tramontati, d’altra parte, è bene blindarsi e compattarsi.