Fumarole, carabinieri in elicottero trovano e denunciano 5 persone

453

Carabinieri in campo giovedì 31 ottobre scorso a Vittoria, Scoglitti, Acate, Comiso e Chiaramonte. Oltre 100 i controlli effettuati tra veicoli e persone. Al termine del servizio, una persona è stata segnalata per uso personale di stupefacenti, una in stato di libertà per evasione e 5 per reati in materia ambientali.

In campo i Carabinieri della Compagnia di Vittoria coadiuvati dall’unità aerea del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania -Fontanarossa.

In particolare, sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 5 persone che, a vario titolo, si sono rese autrici di attività di gestione di rifiuti non autorizzata e getto di cose pericolose. I militari della Compagnia Carabinieri di Vittoria, in perlustrazione aerea a bordo dell’elicottero con i colori d’istituto, hanno notato un fumo nero, originato dalla combustione, provenire da un terreno del Comune di Ragusa. Al fine di accertare quanto osservato, l’elicottero è atterrato nei pressi del rogo, dove è stato identificato un camerinese di 60 anni intento ad alimentare le fiamme con l’utilizzo di un trattore. Effettuati i dovuti accertamenti, i militari hanno appurato che il terreno era riconducibile ad una azienda agricola di proprietà di tre ragusani, due uomini e una donna, di 49 anni, 58 e 59 anni. Dall’osservazione aerea i militari hanno rilevato la presenza nel terreno di un accumulo di rifiuti in legno, plastica e scarti dell’attività agricola, parte dei quali era in corso di combustione, che aveva originato il fumo nero notato dagli operanti. Messa in sicurezza l’area, i Carabinieri hanno poi proceduto al sequestro preventivo del terreno interessato dai rifiuti e dai roghi dall’estensione di circa 20.000 metri quadrati.

Nel corso del servizio, inoltre, sono state elevate sanzioni al codice della strada per dimenticanza dei prescritti documenti alla guida e mancata copertura assicurativa. Denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, poi, un cittadino vittoriese, di 32 anni, poiché nonostante sottoposto agli arresti domiciliari è risultato assente al controllo dei militari, di fatto evadendo dalla propria abitazione;
Infine, è stato segnalato al Prefetto un cittadino vittoriese scoperto in possesso di 4 grammi di hashish.