Stella Michelin oggi la cerimonia, in Sicilia una arriva e una va via

183

Stamani la 70esima edizione della cerimonia di consegna delle Stelle Michelin, per la guida 2025 a Modena. Si annoverano 33 nuovi ristoranti stellati d’Italia, tra questi uno in Sicilia, precisamente a Taormina. La stella Michelin viene conquistata dal ristorante Vineria Modì della giovane e talentuosa chef Dalila Grillo e del fratello Ettore.

Tra le stelle verdi assegnate, una arriva in Sicilia. Si tratta de Il Cappero con Onofrio Pagnotto sull’isola di Vulcano in provincia di Messina.

In modo contestuale, c’è chi perde la stella, peraltro da poco conquistata: il Gagini restaurant a Palermo, il cui chef è andato via a ottobre.

Un’edizione oggettivamente deludente per la Sicilia che, diversamente dallo scorso anno, per la Guida 2025 non ha racimolato granché, anzi diciamo pure che, al di là della stella verde, tutto rimane invariato, sotto un profilo numerico, tra chi l’ha conquistata e chi, di contro, l’ha persa. La Sicilia, come già registrato in altri anni, per il 2025 non ha proprio brillato sul palcoscenico più prestigioso della gastronomia.