Da Marina di Modica uno scatto per salutare la Cometa C/2023

109
Uno scatto per salutare la Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. A realizzarlo, Enrico Modica che ha condiviso la foto con la nostra redazione.
Lo scatto è stato realizzato lo scorso 01/11/2024 a Marina di Modica alle ore 20:00.
“In questo scatto- spiega Enrico Modica- ho voluto immortalare, per l’ultima volta, la Cometa C/2023 A3 accanto ad una sezione della via lattea. Il tutto contornato da agave e piante di fichi d’india. Lo scatto è stato realizzato con una Nikon D750, con obiettivo Nikkor 50mm ed astroinseguitore. Vi riporto di seguito, infine, una breve descrizione dello scatto:
A presto Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ☄️

La foto, scattata a Marina di Modica lo scorso 01/11/2024, cattura un affascinante panorama notturno, con gli agave e i fichi d’india in primo piano che incorniciano la scena. La sezione della Via Lattea a sinistra si staglia in tutta la sua bellezza, mentre la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS aggiunge un tocco magico all’immagine. La Cometa, in particolare, risultando ancora fotograficamente osservabile sebbene più distante e meno luminosa rispetto alla prima metà di ottobre. Quest’immagine rappresenta per me un ultimo saluto alla Cometa, evocando una connessione profonda tra la terra e il cielo in un momento di transizione cosmica”.