Resteranno a Marina di Modica sino a mercoledì 6 novembre i 30 studenti del progetto Erasmus YESC Youth Excange, promosso da Key Life nell’ambito di un’iniziativa dell’Unione Europea.
Il gruppo, nella giornata di ieri, si è reso protagonista di una bella, condivisa e partecipata iniziativa, pulendo l’arenile dai rifiuti portati dal mare sulla spiaggia.
“Prima di dare una mano nella pulizia della spiaggia- ha commentato Samuele Cannizzaro, assessore all’Ecologia e alle Politiche giovanili- ho parlato con qualche minuto con loro degli importanti riconoscimenti ottenuti dalle nostre spiagge: dalla Bandiera Blu al riconoscimento di comune Plastic free, catturando la loro attenzione quando ho spiegato che il nostro ecosistema e la ‘tenuta’ delle nostre spiagge, fanno si che le tartarughe Caretta Caretta scelgano il nostro litorale per deporre le loro uova. Ovviamente si è parlato anche d’altro, a cominciare da quello che è il nostro brand: il cioccolato di Modica”.
“Sono ragazzi- ha aggiunto Cannizzaro- che provengono da cinque stati europei: Romania, Slovenia, Grecia, Italia e Croazia. Qui da noi, sono impegnati in attività di apprendimento non formale e in workshop quotidiani con l’obiettivo di promuovere intercultura, collaborazione e scambi di idee. Per facilitare il programma, come assessorato alle Politiche giovanili, abbiamo messo a loro completa disposizione l’aula studio dell’auditorium di Marina di Modica che è aperta durante tutto il periodo di loro permanenza”.