Progetti in essere per l’aeroporto di Comiso. Continuità territoriale, investimenti per ufficio merci e cargo, nuove rotte a cominciare dalla summer 2025. Si è tenuta questa mattina l’assemblea di Sac, alla quale era presente la sindaca di Comiso Maria Rita Schembari. In particolare, i temi sono stati trattati a margine della riunione con i soci della società di gestione aeroportuale in cui la prima cittadina si è intrattenuta con l’AD Nico Torrisi per approfondire i temi relativi all’aeroporto di Comiso. “Per quanto attiene l’ufficio merci – spiega Maria Rita Schembari -, la conferenza dei servizi che si è insediata, si è aggiornata al 4 novembre per ulteriori determinazioni e per recepire tutte le indicazioni da parte degli enti preposti all’utilizzo futuro dell’ufficio merci e progettare, dunque, la sua immediate operatività. Relativamente al cargo – ancora la prima cittadina – la Sac, che è stata investita da parte della Regione dell’espletamento delle procedure progettuali e di gara, ha già aggiudicato la progettazione di fattibilità tecnico/economica, per un totale di un milione e centotrentacinque mila euro di fondi Sac per avviare la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Quindi, un progetto integrato. Infine, sul fronte dei voli – conclude la Schembari – buone notizie: oltre al consolidamento delle rotte operate da Aeroitalia, la prossima summer vedrà importanti nuovi investimenti. Oltre alla continuità territoriale, quasi 5 milioni di euro di fondi regionali ed ex Insicem da destinare a nuove rotte”.
Aeroitalia, al momento, opera Bergamo, Bologna, Cuneo, Parma, Roma e Firenze, oltre Perugia: queste le tratte attive per la stagione invernale. Cuneo e Parma sono del tutto nuove mentre Firenze, di fatto, prende il posto di Pisa.
E intanto resta in programma una nuova manifestazione all’aeroporto di Comiso, organizzata dal comitato a difesa e sviluppo dell’aeroporto degli iblei. Il sit-in è in programma sabato 16 novembre, dalle 9,00 alle 13,00 davanti all’aeroscalo. “Uniti per chiedere voli e servizi per il nostro territorio. Non possiamo più aspettare”, recita lo slogan che il comitato ha scelto per invitare quanta più gente possibile, associazioni, partiti politici, alla manifestazione. Siamo giunti a un momento cruciale per il futuro dell’Aeroporto di Comiso – dicono dal comitato – Nonostante le ripetute promesse e i numerosi incontri avvenuti negli ultimi mesi, la SAC, la società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, non ha ancora mantenuto gli impegni presi”.