Revisione invalidità, i residenti di 4 comuni iblei destinati a Noto

288

L’Inps regionale ha deciso che, dal primo ottobre scorso, i cittadini residenti nel Distretto Socio Sanitario 45 (che comprende Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo) dovranno effettuare la visita di revisione da parte dello stesso istituto a Noto.

Una scelta che viene contestata dal portavoce del Forum del Terzo Settore di Ragusa ETS, Giovanni Provvidenza, il quale esprime forte contrarietà.

“Tutto ciò- si legge nella nota- è stato comunicato agli utenti con un semplice messaggio di testo ricevuto sul dispositivo mobile senza alcuna spiegazione in merito e senza assicurarsi che i destinatari lo avessero ricevuto davvero”.

“Una decisione allo stato incomprensibile quella effettuata dall’INPS regionale, contraria agli interessi delle persone con disabilità che l’INPS dovrebbe tutelare e che è osteggiata dallo stesso comitato provinciale Inps di Ragusa” dichiara Rosario Nigro, presidente di Assoutenti Provincia di Ragusa. “Chiediamo- aggiunge Provvidenza – che l’INPS regionale ritiri questa iniqua decisione e ripristini immediatamente il servizio di visita medica a Ragusa. Non è possibile che persone con disabilità e particolarmente vulnerabili  (e che come tali devono essere tutelati dalla legge) debbano subire un tale trattamento che li porta a patire chiari e ulteriori disagi a causa della lontananza tra le sedi di Noto e/o Siracusa e le città di residenza”.