Dynamic Dinner, la cena dei desideri a firma Blanco e Ruta

505

Ha entusiasmato, incuriosito e certamente soddisfatto la Dynamic Dinner che si è tenuta ieri sera al ristorante Alfredo Bistrot sul lungomare Pietre Nere a Pozzallo, in provincia di Ragusa. Protagonisti indiscussi il padrone di casa lo chef Marcantonio Blanco e lo chef Lorenzo Ruta dell’omonimo ristorante di Modica. A supportare le loro proposte ci sono state le selezioni di vini e bollicine e i cocktail creati da Salvatore Susino di Progetto Duca.

Una bellissima atmosfera quella che si respirava ieri sera in un crescendo di gusto, piatti inaspettati e alcuni decisamente attesi, nonostante fossero tutti inediti. Dynamic Dinner è stato anche l’esordio dei nuovi piatti che troverete nei rispettivi ristoranti tra qualche giorno, dunque da Alfredo Bistrot e da Lorenzo Ruta. Quella di ieri è stata una piccola anticipazione in un percorso dinamico, appunto Dynamic Dinner, con quattro portate principali rispettivamente di carne e di pesce per un totale di otto che hanno veramente entusiasmato i presenti in una serata andata in sold out a pochi giorni dall’annuncio.

Lo chef Marcantonio Blanco ha presentato il baccalà con salsa pil pil, cardoncelli saltati e cipolla croccante; i bottoni ripieni di zucca, rana pescatrice e povere di guanciale croccante; il filetto di palamita alla Wellington con cremoso di patate su fondo bruno di pesce e per finire il gelato di miele, crumble alle mandorle e gel di arance. Eguale percorso, ma tutto a base di carne, è quello composto dalla batteria di piatti che portano la firma di Lorenzo Ruta: animelle e crema di cavolfiore; tubetti con sugo di cacciagione e barbabietola; il roll di coniglio e il suo fondo con crema di carote e passion fruit e un delizioso pre dessert a base di pesca e mandorle.

È stata una bella esperienza per i tanti ospiti in sala, brillantemente guidata da Marika Maltese, e per gli stessi chef, coadiuvati dalla squadra di sala e cucina di Alfredo Bistrot, che si sono divertiti e non hanno mancato di estasiare i presenti.

A questo punto alla prossima!