A Santa Croce prende il via dal 1 novembre l’attività dell’Istituto di vigilanza privata che dalle ore 22 alle 4 del mattino di ogni giorno controllerà il territorio di pertinenza con due guardie giurate e una pattuglia.
L’iniziativa nasce dal protocollo “Mille occhi sulla città” sottoscritto – con il coordinamento della Prefettura – con i Comuni iblei e gli istituti di vigilanza privata del territorio. E’ stata colta questa occasione – mediante una procedura negoziata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – che consentirà di avere un servizio di vigilanza privata in coordinamento con le Forze di Polizia e con la Polizia Locale, grazie allo stanziamento in bilancio di un capitolo apposito per le sicurezza.
Le guardie giurate vigileranno quindi sul centro storico, sulle borgate marinare e soprattutto sui punti sensibili per contrastare e segnalare tempestivamente situazioni di degrado, bivacco, consumo di alcolici o stupefacenti, di disagio.
“Si tratta – ha commentato il sindaco Peppe Dimartino – di un supporto importantissimo che si aggiunge ai servizi specifici che il Comune ha già avviato da tempo con la Polizia Locale e la Squadra di Tutela del territorio che hanno portato a controlli frequenti contro degrado e bivacchi in aggiunta al potenziamento della videosorveglianza in atto grazie all’installazione di 20 nuove telecamere e altre 6 dotate del sistema targa system collegate con la Questura di Ragusa. Inoltre vi sarà la possibilità per tutti i cittadini di Santa Croce, in possesso di un sistema di allarme con combinatore telefonico, di aderire al servizio di vigilanza privata con un canone agevolato”.