Anziana rapinata e gettata a terra, a Comiso, da uno scippatore

887
Immagine di repertorio tratta dal web

Rapina nel tardo pomeriggio di ieri a Comiso. Una donna è stata puntata, avvicinata e scippata violentemente da un giovane in sella ad uno scooter. 

Nelle immagini che stanno circolando sul web, catturate da una telecamera di sorveglianza presente nella zona, si vede lo scooterista (che indossa un casco) scendere da via dei Faggi e fermarsi all’angolo con via degli Eucalipti. Qui evidentemente nota un’anziana che cammina sul marciapiede, da sola. A quel punto attraversa la strada e si posiziona di fronte, all’angolo opposto, fa inversione, la aspetta e, quando la signora attraversa l’incrocio dove inizialmente il giovane si era fermato, la strattona con estrema violenza, facendola cadere a terra rovinosamente. La donna, di 89 anni, è rimasta a terra immobile per qualche istante ed è stata poi soccorsa da alcuni passanti. Si è procurata fratture al bacino e alla costole e un trauma cranico.

Vista la violenza sulla persona, il reato contestato sarà quasi certamente non più il “semplice” scippo, ma la rapina impropria.

Il video, intanto, ha fatto il giro del web e in molti hanno commentato indignati chiedendo una pena esemplare per il responsabile.

“Tutta la mia solidarietà e vicinanza- ha scritto il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari- alla signora che ieri, vittima di una rapina violenta, è stata fatta cadere a terra riportando contusioni e fratture. Ho appena sentito il nostro Commissario di PS, la quale mi ha rassicurato che si giungerà presto ad individuare l’autore del gravissimo reato. Che poi la pena -ed è questo un mio personale punto di vista – non sarà commisurata al danno ed al dolore fisico che la vittima affronta e dovrà affrontare (vi parla chi sta vivendo in casa i postumi di una frattura al femore di un’anziana da quasi un anno) purtroppo è una triste certezza: attendiamo al più presto maggiore fermezza e severità dal Legislatore”.