30 velocipedi sanzionati (tra biciclette e monopattini elettrici) e 1 sequestrato perché presentava caratteristiche alterate. Questi i numeri degli interventi effettuati dalla Polizia Locale di Vittoria in via Cavour.
La strada, un tempo il “salotto buono di Vittoria”, è un’area pedonale con divieto di transito per i velocipedi ma non mancano coloro che ignorano del tutto queste regole. Appena ieri l’ambientalista Andrea Di Priolo, di Terre Pulite, aveva segnalato due incidenti occorsi a due bambini travolti da monopattini e mezzi a due ruote.
Dal Comando di Polizia Locale fanno quindi sapere di riservare grande attenzione alla via in questione, con servizi giornalieri predisposti in più fasce orarie, mattina e pomeriggio, che il sabato vengono estesi fino alle 20,30. Il tutto, nonostante sia nota la carenza di personale: attualmente il totale è di 40 unità. “Alcuni colleghi- segnala Daniele Gentile, RSU UGL al Comune di Vittoria e Ispettore Principale di PM- sono esonerati dai servizi esterni per problemi di salute, altri devono seguire obbligatoriamente una serie di uffici imprescindibili per il buon funzionamento della Direzione di P.M., l’80% di noi ha un’età decisamente troppo alta per poter garantire una efficienza fisica al 100% il tutto calato in una realtà complessa come è quella della città di Vittoria”.
Intanto via Cavour vive un importante cambiamento: da oggi l’area pedonale del Largo Cavour, quella all’altezza di via Milano, è stata riaperta al traffico anche se come Zona a Traffico Limitato.
“Nelle città normali- scrive Di Priolo- un’area ZTL viene creata per limitare la circolazione delle auto nei centri urbani. Solo a Vittoria si riduce l’area pedonale creando al suo posto un’area ZTL”.