Due scatti spettacolari per la Cometa Atlas su Ragusa Ibla

333
foto Filippo Galati

Ben due fotografi hanno scelto di immortalare ieri, appena dopo il tramonto la presenza della cometa C3 ATLAS su Ragusa Ibla. 

Si tratta, in particolare, della Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS.

Entrambi gli scatti sono stati inviati alla nostra redazione e ne è stata autorizzata la realizzazione. Lo scatto di Enrico Modica è stato ealizzato con una Nikon D750, con obiettivo Nikkor 50mm. Lo stesso è stato da lui intitolato: “Tra barocco ed astronomia ☄️”

scatto di Enrico Modica

“Dopo una lunga passeggiata, con attrezzatura in spalla- racconta- raggiungo la vetta di una collina. La spettacolare visuale, davanti a me, mostra Ragusa Ibla viva di architettura barocca, colori e luci. Nello scatto non potevo non immortalare l’ormai famosissima Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, nonostante la limitata visibilità della stessa a causa della forte presenza di umidità nell’aria”.

Meraviglioso anche lo scatto di Filippo Galati, intitolato “La cometa C3 ATLAS su Ragusa Ibla”.

“La cometa- scrive Galati- solca il cielo sopra Ragusa Ibla, appena dopo il tramonto. Le sfumature color magenta del crepuscolo si dissolvono nel blu profondo della sera, mentre la città antica con le sue chiese barocche e i vicoli stretti si illumina delicatamente. La coda luminosa della cometa C3 ATLAS si staglia sopra la città, creando un contrasto suggestivo tra il cielo notturno e il fascino storico di Ibla. Un’atmosfera sospesa, quasi irreale, dove natura e cultura si incontrano”.
foto Filippo Galati