Dal 18 ottobre al 3 novembre è in programma un’antologia di opere pittoriche organizzata dalla Fondazione Bufalino e dedicata ad artisti di fama internazionale. L’iniziativa è stata denominata “Primo Sguardo”, Artisti per Bufalino.
“Con il patrocinio del Comune di Comiso, con il sostegno dell’Ars, della Regione Siciliana, dell’ Assessorato dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e con la collaborazione del Parco letterario Gesualdo Bufalino- dichiarano il sindaco Maria Rita Schembari e l’assessore Giovanni Assenza- il 18 ottobre sarà inaugurata questa nuova ed eccezionale iniziativa della Fondazione Bufalino che vuole essere un’ulteriore occasione per comprendere come la germinazione dei linguaggi dell’arte sia uno dei più appassionanti esercizi del genio umano. La mostra antologica e il catalogo che la accompagna non potevano non sollecitare l’interesse dell’Amministrazione che si è immediatamente resa disponibile a patrocinare l’evento che, assieme ad ogni altra iniziativa della Fondazione, tiene viva la memoria dello scrittore suscitando nuovo interesse, ulteriore ricerca e sempre rinnovata passione”.
“I dipinti che verranno esposti- aggiungono i due amministratori- sono opere di artisti di chiara fama quali Giovanni Blanco, Alessandro Finocchiaro, Piero Guccione, Giovanni La Cognata, Giovanni Robustelli, Lucia Scuderi e Velasco Vitali. La mostra –concludono– sarà inaugurata il 18 ottobre alle ore 19.00 e resterà fruibile al pubblico fino al 3 novembre. Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 16.00, si realizzerà una estemporanea d’arte che coinvolgerà artisti del nostro territorio e giovani studenti del Liceo Artistico Carducci. La fondazione Bufalino, assieme al Parco Letterario, vogliono infatti essere non solo celebrazione delle glorie già accreditate, ma anche stimolo per sempre nuove produzioni artistiche”.