Don Beniamino Sacco va in pensione, grande festa in Parrocchia

2034

Dopo 34 anni, don Beniamino Sacco ha salutato la Parrocchia Spirito Santo di Vittoria.

Qui ha dato vita (nel 2009) alla Fondazione Buon Samaritano. Si tratta di un centro che accoglie profughi e rifugiati, oltre 140 migranti al giorno, compresi donne e bambini e offre a tutti un letto e un pasto caldo. Tantissime le persone che, ogni giorno, sanno che lì possono trovare aiuto, accoglienza, una parola buona e un abbraccio. Non solo, la Fondazione mira a sviluppare una cultura fondata sulla pace, sul rispetto della natura e dell’ambiente e all’affermazione dei valori umani, soprattutto nelle giovani generazioni organizzando esperienze culturali, religiose, politiche e creative, collaborando con enti ed istituzioni ed altri organismi contro l’emarginazione. Punta anche a valorizzare la famiglia, a offrire, alle numerose persone senza dimora, un ambiente familiare sereno e gioviale. La fondazione punta molto dunque sulla formazione, organizzando spesso dei corsi di formazione per cuoco e pizzaiolo, per potatori e designer, ma anche di Italiano e di informatica.

In un quartiere definito “difficile” come quello denominato Forcone, Padre Beniamino ha proseguito quanto iniziato dal suo predecessore, padre Santoro, e lo ha accresciuto diventando un sacerdote simbolo dell’accoglienza dei migranti e della lotta alla criminalità. Diverse anche le sue dichiarazioni, anche forti, contro lo sfruttamento dei più deboli da parte dei datori di lavoro.  Note anche le sue riflessioni che hanno sempre avuto l’obiettivo di ispirare le coscienze civili, morali e politiche di tutti i vittoriesi. 

L’ultima messa è stata celebrata dallo stesso Padre Beniamino domenica scorsa. Tantissimi i parrocchiani presenti che da lui sono stati battezzati, cresimati, sposati e cui ha battezzato i loro figli. Ad accompagnare il suo ingresso in chiesa, sfilando davanti a lui, il gruppo scout e alcuni dei suoi parrocchiani. Dopo la Santa Messa,  il momento conviviale con i parrocchiani e i residenti del quartiere.

A sostituire padre Beniamino, che il prossimo 11 ottobre compie 81 anni, don Luca Tuttobene, parroco, e don Andrea Pomillo, vicario. Entrambi si insedieranno venerdì prossimo, 27 settembre, alle ore 20.

Lo stesso don Sacco proseguirà la sua missione all’interno della Fondazione il Buon Samaritano.