Celebrato a Ragusa S. Matteo, patrono della Guardia di Finanza

47

E’ stata celebrata questa mattina, nella cattedrale di San Giovanni Battista di Ragusa,la Santa Messa in onore di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza e dei dottori commercialisti. Alla funzione religiosa, celebrata dal vescovo monsignor Giuseppe La Placa, hanno preso parte le massime Autorità civili e militari della Provincia, oltre ad una nutrita rappresentanza di finanzieri in servizio e in congedo della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), nonché di commercialisti appartenenti all’Ordine di Ragusa.

Durante l’omelia, il Vescovo ha ricordato la conversione di San Matteo, pubblicano ed esattore delle tasse per conto dei romani, scelto da Gesù con un semplice «seguimi» per diffondere il messaggio di pace e salvezza, sottolineando come l’operato quotidiano del Corpo sia proiettato costantemente verso la salvaguardia delle libertà economico- finanziarie, a tutela della collettività.

Al termine della cerimonia, il comandante Provinciale, col. Walter Mela, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto a tutti gli intervenuti, ha ringraziato il personale del Corpo per il quotidiano impegno profuso nelle molteplici attività operative, in sinergia con le altre Istituzioni, evidenziando l’importanza del lavoro svolto dai finanzieri con spirito di sacrificio e professionalità a favore degli altri, per la difesa e l’affermazione della legalità.