“L’ombra della luce” di Giorgio Tentolini alla Quam di Scicli

53

Sabato 28 Settembre alle 18.00 la Galleria Quam a Scicli inaugura “L’ombra della luce”, un’importante personale di Giorgio Tentolini a cura di Alberto Mattia Martini. Un progetto dedicato al famoso autore di Casalmaggiore, negli ultimi anni impegnatissimo in decine di progetti espositivi, tutti estremamente curati, che quest’anno è stato invitato anche alla Sessantesima Biennale di Venezia. A rendere unico l’evento, per l’autore e per la Sicilia, la cura del professore Alberto Mattia Martini, che la Galleria Quam ha coinvolto per seguire il lavoro recente di Tentolini e per curare la prima mostra personale di questo importante autore in Sicilia.

Il lavoro con la rete metallica e i soggetti della statuaria classica, fulcro della sua ricerca, sono stati contaminati dalla luce e dalla cultura siciliana, introducendo, per questo progetto, lineamenti e colori mediterranei, africani, ma anche normanni e moreschi. Un lavoro sviluppato con intelligenza artificiale, che rende autentica e insieme universale l’identità delle figure di Tentolini.

“Con la sua tecnica raffinata e meticolosa ci presenta un intreccio di strati di reti che creano zone di chiaroscuro, simulando la danza della luce attraverso superfici traslucide”, scrive in catalogo il curatore Alberto Mattia Martini, critico d’arte, docente e curatore milanese, “questo processo evoca non solo la bellezza fisica, ma anche la complessità intellettuale e storica che la Sicilia incarna. La luce diventa il simbolo delle influenze che si sono susseguite sull’isola, mentre l’ombra rappresenta la storia, la memoria stratificata, i ricordi e le tracce del passato”.

In mostra circa trenta lavori, di diversi cicli e anche di grandi dimensioni, che l’autore racconterà in occasione dell’opening della sua prima mostra in Sicilia.

La mostra personale “Giorgio Tentolini_L’ombra della luce” a cura di Alberto Mattia Martini alla Galleria Quam di Scicli inaugura sabato 28 settembre tra le 18.00 e le 21.00 e rimarrà aperta fino al 26 ottobre 2024. La mostra è visitabile gratuitamente e si può chiedere in omaggio il libretto della mostra, info allo 0932 931154 o [email protected] .