L’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Vittoria un tempo denominato Terz’ordine, ha commemorato gli 800 anni dell’impressione delle stimmate sul corpo di San Francesco.
Secondo quanto raccontato da Tommaso da Celano, biografo del santo, Francesco ricevette le stimmate sulla Verna nel 1224. Francesco visse un’esperienza intensa alla Verna, che – teste Tommaso – rivelò a un solo testimone, frate Leone con tutta probabilità.
Secondo Tommaso, quei segni mostravano «non i fori dei chiodi, ma i chiodi medesimi formati di carne».
La celebrazione commemorativa si è svolta nella chiesa di Santa Maria e Sant’ Antonio con la presenza Gioventù Francescana (Gi.Fra.) e agli araldini.
All’inizio della celebrazione è stato benedetto il nuovo copriambone con i simboli francescani, donato alla chiesa dai ministranti della comunità.
Nell’omelia, l’assistente don Salvatore Mallemi ha ricordato che le stimmate di Francesco sono il segno dell’amore che rende simili Creatore e creatura. Nel segno delle stimmate il discepolo imita il Maestro e si conforma a Lui.
Al termine della celebrazione la dott.ssa Grazia Di Stefano e Orazio Rizzo hanno offerto un approfondimento sulla realtà delle stimmate, segno di unione, amore e sofferenza che nel Santo di Assisi diventa cantico di lode.