IoEsisto, lo spettacolo di Abaco che parla di bullismo

28

Bullismo: comportamento prevaricatore di natura fisica e/o verbale, caratterizzato da molestia e aggressività anche di tipo minaccioso.”

Da questa premessa nasce IO ESISTO, una pièce presentata da “Abaco – Il teatro conta”,  che ci fa sbirciare dal buco della serratura di una qualunque scuola italiana, una scuola piena di professori e studenti alle prese con la quotidianità di un sistema sociale, scolastico, educativo che va veloce, troppo veloce, tanto da non riuscire a stargli dietro. In questo contesto si muovono affannosamente Edoardo e Andrea, un ragazzo e una ragazza di oggi, alle prese con: cellulari e tute da ginnastica, musica e cuffiette per le orecchie, peli superflui e… disagio…tanto disagio, tipico di quell’ età che è l’adolescenza e che ci pone per la prima volta di fronte a dei cambiamenti radicali del nostro aspetto e del nostro modo di esistere in relazionarci.

Andrea è timida, a disagio col suo corpo, con una femminilità che non riesce a mettere a fuoco, esiste solo se passa ai compagni il compito in classe. Edoardo porta la maschera dello spavaldo, dello sbruffone, del bullo per farsi notare, per esistere appunto. La dinamica fra i due è presto detta, il dominatore e il dominato, il bullo e la vittima, Edoardo e Andrea. Ma è davvero solo questo? Io esisto ci pone delle domande crea un ponte fra adulti e ragazzi, fra ragazzi e ragazze, fra persone, che possano provare ad accettare la diversità dell’ altro senza giudicarla, criticarla, sbeffeggiarla, ma accogliendola.

“Tante insegnanti – commenta Fabio Guastella, presidente dell’associazione Abaco – in questi anni mi hanno chiesto uno spettacolo che parlasse di bullismo, un tema inflazionato, un problema enorme a cui non si riesce a trovare una soluzione. Noi con il nostro spettacolo “IOESISTO” speriamo che i ragazzi si possano riconoscere sia nella vittima che nel bullo e possano prendere le distanze da tutto quello che avviene in scena. Anche se fosse solo uno dei tanti ragazzi che vedranno il nostro spettacolo, speriamo che questo miracolo possa accadere”.

Testo
Alba Sofia Vella

Regia
Aurora Miriam Scala

Con
Fabio Guastella
Giuseppe Arezzi
Giuseppina Vivera

Aiuto regia
Gianmarco Castagna

Con la partecipazione in voce degli allievi del laboratorio teatrale del Masd di Ragusa diretto da Fabio Guastella.

Produzione Abaco, il teatro conta