“Il nostro Arciprete emerito don Vittorio Pirillo è tornato alla casa del Padre”.
Così la pagina Facebook “Vittoria Cattolica” ha annunciato la morte di don Vittorio Pirillo, arciprete emerito di Vittoria.
“Eleviamo a Dio nostro Signore- si legge ancora- una preghiera per questo suo servo fedele, presbitero saggio, profondamente umano e uomo di Dio”.
Sempre sui social, la Diocesi di Ragusa fa sapere che la camera ardente sarà allestita fino alle 21.30 presso la casa di riposo Maria Schininà di Ragusa; mentre domani dalle ore 9.00 sarà presso la Basilica di San Giovanni Battista di Vittoria. Qui, alle ore 16.30, verrà celebrato il funerale.
Don Vittorio Pirillo è stato sacerdote diocesano, classe 1942 e prete per oltre 50 anni. “Mite e docile all’azione dello Spirito Santo- si legge sul sito diocesidiragusa.it- ha vissuto e vive il suo ministero sacerdotale a servizio del popolo di Dio affidatogli, sia da parroco che da vicario. Sempre pronto e disponibile ad offrire la sua vita per gli altri, ha saputo entrare nel cuore della gente con semplicità ed umiltà grazie al suo carattere volitivo, alla sua empatia, al suo farsi ‘prossimo’; in tanti anni è riuscito ad essere pastore con ‘l’odore delle pecore’, pastore in mezzo al proprio gregge.
Dotato di grande semplicità che sa trasformare in stupore e gratitudine, don Vittorio ha saputo leggere la storia, la sua e quella di chi ha incontrato, come un dono di Dio, che tutto trasforma e plasma. Semplicità e gratitudine che ben ha espresso nel suo ‘Breviario spirituale’, una raccolta di preghiere, pensieri, poesie, edito per il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale”.