Modica, due giovani arrestati in flagranza di reato

373

Il Commissariato di Modica ha arrestato in flagranza di reato due giovani di 25 e 26 anni rispettivamente per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e per evasione ed inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza.

Il primo è un gambiano, il secondo è un italiano. Entrambi gli arresti si inseriscono nei servizi di controllo del territorio e di polizia giudiziaria nel centro storico in relazione alla movida notturna, in aderenza alle direttive impartite a livello provinciale dalla Questura di Ragusa.

In particolare, i poliziotti del Commissariato, sia con l’impiego del personale delle Volanti, sia con agenti appartenenti alla sezione antidroga, hanno intensificato i servizi nel centro storico modicano, procedendo alla identificazione di numerose persone.

Proprio durante questi controlli, lo straniero alla vista degli agenti ha cercato di disfarsi di alcuni involucri di carta stagnola, gettandoli a terra. Gli stessi sono stati prontamente recuperati ed il ragazzo bloccato mentre si trovava con altri quattro connazionali.

La presenza degli operatori nei punti strategici del centro ha consentito di bloccare ben presto il gambiano mentre si trovava insieme ad altri giovani. Tra loro anche un italiano che è stato trovato in possesso di 16 dosi in carta argentata di hashish (per un totale di 11 grammi), un bilancino di precisione e banconote da piccolo taglio verosimile provento della vendita illegale.

Il gambiano, di fatto senza fissa dimora, aveva già subìto due condanne per spaccio di sostanze stupefacenti nell’arco di 3 anni per reati commessi nelle province di Agrigento e di Monza Brianza, per tali motivi arrestato in flagranza e tradotto al carcere di Ragusa. Nel giudizio per direttissima è stato convalidato l’arresto.

Sempre nel corso dello stesso intervento, sono stati segnalati alla Prefettura – in quanto assuntori di sostanza stupefacente del tipo hashish – 2 soggetti stranieri regolarmente soggiornanti in Italia cui sono state sequestrate altre dosi di stupefacente.

L’altro arresto è avvenuto nella stessa notte, a distanza di un’ora dal primo, ad opera della Volante, che in piazza Matteotti ha sorpreso un modicano risultato sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. Il ragazzo, quindi, stava palesemente violando il divieto di uscire dal proprio domicilio nelle ore serali e notturne.

Il giovane, ben noto ai poliziotti in quanto già posto in stato di fermo di polizia giudiziaria per una rapina in danno di un anziano lo scorso marzo, è stato arrestato e posto ai domiciliari, a disposizione del magistrato di turno.

Anche in questo caso l’organo giudicante ha convalidato l’arresto.