Con lo scopo di coadiuvare l’attività amministrativa, si è insediata stamani la prima Consulta Comunale delle Persone con Disabilità.
La Consulta non sarà un organo politico e quindi tanto il sindaco, quanto l’assessora alle Politiche per l’Inclusione e Servizi Sociali o la disability manager del Comune possono partecipare solo se invitati.
“Si tratta quindi – spiega l’assessora alle Politiche per l’Inclusione e Servizi Sociali, Elvira Adamo- di un organo di controllo, di segnalazione, di proposta, di analisi. Un luogo, una comunità, dove la disabilità non è un aspetto collaterale della società ma il fulcro di un processo di inclusione.
Nel corso di questa seduta sono stati quindi eletti dalle associazioni partecipanti il presidente e i componenti del Comitato Direttivo. Presidente della Consulta è Francesco Arrabbito presidente di ENS Ente Nazionale Sordi, Comitato Direttivo: Salvatore Albani Unione Italiana Ciechi, Giovanni Provvidenza Forum Provinciale Terzo Settore, Salvina Cilia ANFASS, Cecilia Licitra A.N.M.I.C. Ente nazionale e morale di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità.”