La festa di San Francesco d’Assisi si riscopre sempre più un ‘avvenimento’ per la città di Ragusa, per il quartiere Cappuccini e per la comunità parrocchiale a lui intitolata.
Quest’anno, poi, ci sarà una particolare caratterizzazione per La Verna, il santuario francescano famoso per essere il luogo delle stimmate del poverello d’Assisi nel 1224, quindi esattamente 800 anni fa, un anniversario che sarà celebrato anche nel capoluogo ibleo come mette in evidenza il parroco della parrocchia San Francesco d’Assisi in piazza Cappuccini, il sacerdote Nicola Iudica, in vista delle celebrazioni dedicate al patrono d’Italia che prenderanno il via già domani.
Alle 9,30 la santa messa, alle 11 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal parroco, animerà la comunità parrocchiale. Alle 18 la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco, seguirà la discesa del simulacro che sarà posizionato sull’altare maggiore. Alle 18,30 la santa messa presieduta da fra’ Giuseppe Pecorella, parroco della chiesa Sacra Famiglia. Sarà animata dalla comunità parrocchiale. Martedì 17 settembre è in programma, invece, la festa dell’impressione delle stimmate. Alle 18 ci sarà la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco d’Assisi. Alle 18,30 la santa messa che sarà presieduta da fra’ Daniele Cugnata, parroco del santuario di Santa Lucia al sepolcro di Siracusa. Anima la comunità parrocchiale. Lo stesso fra’ Daniele, subito dopo, alle 19,30, animerà la catechesi sul tema “Francesco, voce profetica del nostro difficile tempo”.