Vere e proprie estorsioni ai danni dei familiari di pazienti ricoverati al Guzzardi, degli stessi fruitori dei vari servizi offerti dall’Asp nel presidio vittoriese e anche dei parrocchiani. Questa la situazione che si registra ogni giorno, specie negli orari di visita, nell’area antistante la Parrocchia Anime Sante del Purgatorio utilizzata come parcheggio.
A denunciare la situazione, a Ragusah24, don Flavio Maganuco che da tre anni affronta quotidianamente situazioni anche pericolose. In un caso, infatti, è stato anche malmenato. Ecco la nostra intervista:
Padre Flavio parla, a ragione, di delinquenti e non di poveri dato che lui stesso ha provato più volte ad aiutarli, a dirsi disponibile a trovargli un lavoro, un’abitazione… ma hanno sempre rifiutato. D’altronde, quale lavoro onesto (che può svolgere chiunque) fa guadagnare fino a 150 euro in 3/4 ore al massimo?
Più volte le forze dell’ordine sono intervenute sul posto ed in alcuni casi poliziotti e carabinieri sono stati anche aggrediti fisicamente. Il parcheggiatore abusivo, però, è tornato in azione poche ore dopo. Non solo. Queste stesse persone spesso spacciano nella zona o danno vita a vere e proprie risse per conquistare il “diritto” di presidiare la zona.
Le loro vittime preferite sono gli anziani o le donne sole a cui si avvicinano dicendo “il parcheggio costa 5 euro” o “il parcheggio costa 10 euro”. Alla fine, nonostante tutto, non garantiscono nemmeno la sicurezza delle auto, come dimostra il fatto che i furti delle vetture o di quanto contenuto all’interno avvengono lo stesso.
Più volte, inoltre, hanno forzato e occupato anche dei locali di proprietà dell’Asp, utilizzati come deposito, tanto che l’azienda sanitaria ha dovuto sprangarli con dei catenacci sempre più grossi.
Da qui l’appello di Padre Flavio che chiede a tutti di non piegarsi al ricatto e denunciare.