Marina Gourmet: tre giorni di gusto e conoscenza

346
ph Giuseppe Bornò

Diverse migliaia di visitatori ai banchi di assaggio. Cene e masterclass sold out. Seguitissimi i talk e i cooking show con gli chef Joseph Micieli, Davide Guidara, Accursio Craparo e Marco Baglieri. E ancora il contest che ha decretato il miglior chef emergente siciliano, svoltosi al ristorante Votavota. Si è conclusa con la cena di gala, al Lido Azzurro da Serafino, con protagonisti gli chef dei ristoranti Stelle Michelin Pino Cuttaia de La Madia di Licata, Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria, Vincenzo Candiano di Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla e Antonio Colombo del Votavota di Marina di Ragusa, la prima edizione di Marina Gourmet. La manifestazione, organizzata dal Comitato del Gusto, l’associazione fondata da dieci imprenditori, tra ristoratori e chef, di Marina di Ragusa e Punta Secca, ha registrato la compartecipazione del Comune di Ragusa nella persona del sindaco Giuseppe Cassì, il sostegno del Libero Consorzio comunale di Ragusa con il commissario Patrizia Valenti e rappresentata dal direttore generale Nitto Rosso e con il patrocinio dell’Assemblea regionale Siciliana, oltre che di molte aziende leader nel territorio e siciliane che ne hanno condiviso il progetto e le potenzialità.

Il bilancio – dichiara Pinuccio La Rosa, presidente del Comitato del Gusto – è assolutamente positivo, considerando che questa è stata ‘l’edizione zero’ del progetto. Abbiamo iniziato domenica sera mettendo insieme i rappresentanti istituzionali dei territori iblei e facendo sottoscrivere loro un patto di intenti, il Ragusa Food Valley, a sostegno del territorio e di tutte le declinazioni che potrà avere negli ambiti dell’enogastronomia, delle produzioni locali, del turismo e della valorizzazione dei comparti. E poi il grande riscontro  registrato nel corso degli show cooking, il contest degli chef emergenti, le masterclass e le cene tematiche, oltre alla folta partecipazione di tantissime persone ai banchi di assaggio dislocati sul lungomare Andrea Doria. Numeri che confermano la bontà della progettualità posta in essere da tutto il Comitato del Gusto che si è speso per contribuire a far parlare della costa ragusana e della sua ricchezza in termini di progettualità, produzioni e visione, oltre che sostenibilità”.

Grande affluenza di pubblico martedì sera, infine, per lo spettacolo di Giovanni Cacioppo che ha lasciato il segno, oltre ad un’iniezione di buonumore per la sua sagace ironia tutta siciliana.