Inaugurata a Vittoria la panchina viola

438

E’ stata inaugurata giovedì’ scorso, a Vittoria, la Panchina Viola installata all’interno della Villa Comunale. Per il Comune era presente l’assessore Francesca Corbino.

Ad organizzare l’installazione, l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica Odv e il Comune di Vittoria. Obiettivo dell’iniziativa, restituire dignità ai pazienti e al loro dolore, un dolore che merita riposo, ma anche e soprattutto ascolto e rispetto.

AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), presente a Ragusa con la sua sezione territoriale, è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico.

La Sindrome Fibromialgica è una malattia cronica reumatologica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 1992. Si tratta di una forma di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce in Italia circa 2-3 milioni di persone, corrispondenti al 3-4% dell’intera popolazione, di cui il 70% donne, con un incremento crescente nel genere maschile. Ha un picco di incidenza tra i 20 e i 50 anni, ma può interessare tutte le età, anche i bambini piccoli. Il dolore è il sintomo predominante della fìbromialgia; altri sintomi rilevanti sono la fatica, i disturbi del sonno, la rigidità, la difficoltà di concentrazione, i disturbi gastrointestinali e genitourinari, i disturbi dell’umore.

La malattia ha un peso sociale importante: è una sindrome cronica che comporta molto spesso una disabilità, non riconosciuta o ignorata, tanto da essere etichettata come “la malattia invisibile”. AISF ODV lotta da molti anni per farla conoscere e darle dignità. In particolare, sul territorio Ragusa è presente con una sezione locale dal 2019.