Gestione Iblea Acquee sotto la lente di ingrandimento

379

Il Consigliere Comunale di Ragusa, Gaetano Mauro, ha tenuto oggi una conferenza stampa per richiamare l’attenzione su “irregolarità amministrative emerse nella gestione di Iblea Acque Spa“, la società costituita dai Comuni della provincia di Ragusa per la gestione del servizio idrico integrato. Mauro ha evidenziato “la percezione illegittima di compensi da parte dell’amministratore unico della società, l’ing. Franco Poidomani in quanto in quiescenza dalla pubblica amministrazione”.

Mauro ha sottolineato come, nell’ultimo anno, abbia più volte evidenziato la violazione delle normative che prevedono che l’incarico dell’amministratore unico debba essere svolto a titolo gratuito.

Chiedo al Comitato del controllo analogo, composto dai sindaci, la revoca immediata e la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione attraverso procedure di selezione pubbliche e trasparenti“.
In Iblea Acque – ha continuato Mauro – regna una confusione amministrativa preoccupante. Adesso basta! Vogliamo che si fermi questa deriva. Siamo pronti, in mancanza di riscontri a breve, ad attuare eclatanti forme di protesta. Informeremo la Magistratura penale e contabile“.

Ed intanto è di ieri una nota di Iblea Acquee

“Il Comitato sul controllo analogo della società Iblea Acque rende noto che il legale incaricato di redigere un apposito parere pro veritate ha espresso opinione secondo cui la carica di Amministratore della Società può essere attribuita a un soggetto già collocato in quiescenza unicamente se a titolo gratuito, cosa che avviene dallo scorso febbraio. Il Comitato ha quindi richiesto all’Amministratore Unico di convocare l’Assemblea dei Sindaci soci per discutere la questione ed assumere i provvedimenti conseguenti”.