Si terrà domenica 1 settembre, al Lido della Polizia di Caucana, una iniziativa che unisce pratica sportiva e legalità.
Il rugby è uno esempio di pratica sportiva e agonistica che più d’ogni altro significa cosa vuol dire competere anche nello scontro fisico ma rispettare e rispettarsi. Rispettare le regole e rispettare l’avversario mai nemico ma solo avversario. In alcune realtà della provincia di Ragusa da sempre -ed in altre da qualche tempo- il rugby è pratica sempre più diffusa.
Per questo e per i valori che questo sport sa trasmettere, diffondere, condividere e per ciò che sa insegnare alle nuove generazioni, la manifestazione è aperta a ragazze e ragazzi da 6 ai 13 anni. Saranno presenti tutor e tecnici delle Fiamme Oro Rugby, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Sarà inoltre una occasione per consentire a ragazzine e ragazzini di conoscere, scoprire e amare il rugby.
Un appuntamento per tenere vivi e diffondere i valori dello sport, della sana contesa ma anche per apprendere e divulgare la Legalità come elemento diffuso e da condividere nel rispetto reciproco. Valori insiti nella natura del Rugby.
Durante l’evento, verrà divulgato il famoso fumetto “Il Commissario Mascherpa” fortunata graphic novel edita da Polizia Moderna, rivista ufficiale della Polizia di Stato, nato come nuova e più agile forma di comunicazione in grado di avvicinare i ragazzi al valore e al rispetto delle regole attraverso la cultura della legalità. Gli introiti delle vendite saranno devoluti al Fondo Assistenza per il personale della Polizia di Stato, “Piano Marco Valerio” per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.