Scomparso uno degli ultimi maestri pupari, Paolo Civello

381

Se n’è andato anche uno degli ultimi maestri pupari siciliani. Si tratta dello Scoglittiese Paolo Civello, 75 anni, morto il 19 agosto scorso. Ieri i funerali nella chiesa Santa Maria di Portosalvo di Scoglitti.

“Con dispiacere- scrivono gli iscritti al gruppo FB ‘Scoglitti nel cuore per sempre-  apprendiamo la triste notizia della morte di Paolo Civello, scoglittiese, noto per essere stato uno degli ultimi ‘maestri pupari’, che con meticolosa arte costruiva i suoi ‘Pupi Siciliani’ belli, originali, inimitabili. Civello, la scorsa estate ne aveva esposti alcuni in una mostra realizzata al Faro di Scoglitti, sede della locale Pro Loco Scoglitti Kamarina riscuotendo molto successo.
Lo vogliamo ricordare mentre realizzava una sua opera. Oltre questa sua arte è ricordato per essere stato una persona perbene, gentile e ben voluto da tutti. Ci uniamo al dolore della famiglia, esprimendo le nostre sentitissime condoglianze e che il Signore lo accolga con Sè”.  
 
“Apprendiamo con dolore- aggiungono i componenti della Pro Loco Scoglitti Kamarina- della scomparsa del maestro puparo Paolo Civello. Abbiamo avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo lo scorso anno al Faro, con le sue adorate creazioni, ci siamo legati al suo sorriso, alla gentilezza ed alla grande disponibilità. Su suo suggerimento abbiamo indetto un laboratorio per i più piccoli, affinché l’arte dei Pupi potesse essere tramandata ai posteri. Purtroppo, a causa proprio di un brutto male, il laboratorio non è potuto partire. A noi piaceva dire che era solo rimandato, ma così non è stato. Che il Cielo possa accoglierlo come merita. Ad Maiora Paolo! Grazie di tutto!”