Hanno preso il via stamani, a Scoglitti, i lavori di sistemazione di un tubo della rete fognaria di via Buganvillea, in Contrada Anguilla. A segnalare il guasto, alla nostra redazione, alcuni residenti della zona che denunciavano una situazione che si protraeva da circa 15 giorni.
A rendere il disagio insopportabile il fatto che, da un tombino, fuoriuscivano liquami i cui odori appestavano l’intera via. Questi liquami, poi, finivano all’interno del giardino di un’abitazione i cui proprietari sono stati costretti, in questi giorni a ricoprire il tutto con la calce (più volte) per cercare di disinfettare l’area il più possibile. Nella casa anche dei bambini piccoli.
Secondo il racconto dei residenti, gli stessi si sarebbero rivolti più volte a vari uffici comunali (idrico e tecnico) sia telefonicamente che personalmente, recandosi negli uffici i cui dipendenti avrebbero risposto “non è di nostra competenza” senza indirizzarli ad altri uffici o segnalare loro stessi, ai colleghi, il disagio. “Tra l’altro- precisano- noi non siamo nemmeno collegati alla rete fognaria avendo il pozzo nero”.
Qualche giorno fa si sono quindi rivolti alla Polizia Locale, intervenuta sul posto. Dopo un sopralluogo degli stessi agenti, già ieri sono stati avviati i primi interventi.
L’assessore Cesare Campailla, da noi contattato, ha spiegato che il personale del Comune nel frattempo è intervenuto tre volte, come ufficio Tecnico, con l’auto-espurgo. Nell’ultimo intervento di ieri hanno accertato la rottura di un tubo della rete fognaria e già stamattina la ditta ha iniziato a scavare per ripristinare il tutto“. Lo stesso Campailla ha poi aggiunto: “chiederò spiegazioni al personale degli uffici e valuteremo se qualcuno è responsabile di non essere intervenuto”.