L’Ardens Comiso ha nuova allenatrice, la coreana Young Lee Won

96

Young Lee Won sarà la nuova allenatrice dell’Ardens Comiso. La coach coreana, naturalizzata italiana, allenerà in serie C la formazione del presidente Luca Occhipinti. Avrà al suo fianco il figlio Boram Alfieri, anch’egli aiuto allenatore.

Young Lee Won è un nome importante nella storia della pallavolo italiana. Ha giocato in serie A-1 con la Gierre Roma (con cui ha conquistato la Coppa CEV e la Final Four di Coppa Italia) e in A2 con il Palermo. Ma ha giocato anche a Caltagirone (città dove oggi vive con il marito Gianni Alfieri), a Mililtello, a Bari, a Cutro e nel Fidelis Torretta, in Calabria. Ha giocato fino a 58 anni, ricoprendo spesso il doppio ruolo di allenatrice – giocatrice, solo da pochi anni ha appeso le scarpette al chiodo. A 64 anni ha deciso di ricominciare, questa volta solo da allenatrice, al timone dell’Ardens Comiso.

Young Lee Won e l’Ardens Comiso si erano già incontrate, quasi 24 anni fa. La giocatrice era in procinto di approdare a Comiso, poi non se ne fece nulla.

Il sogno ritorna dopo 24 anni, quando la Won aveva già chiuso, da qualche anno, la sua carriera. “Siamo molto felici e orgogliosi – afferma il presidente Luca Occhipinti – di essere riusciti a portare a Comiso una figura così importante nel mondo della pallavolo nazionale e internazionale. Il nostro settore tecnico, già altamente qualificato, si impreziosirà ulteriormente con questi nuovi innesti, il che aiuterà a confermare a tutte le nostre atlete, dai centri CAS alla prima squadra, preparazione e professionalità. Dò il benvenuto a Won e Boram nella famiglia Ardens augurando loro buon lavoro”.

“Era dal lontano 2000 che sarei dovuta venire, da giocatrice, a Comiso – ricorda Young Lee Won – ma tante vicende non lo hanno permesso. Avendo sentito la volontà della società e la serietà del lavoro, ho deciso di scommettere con me stessa per poter riuscire a dare tutto ciò che ho dentro sia all’Ardens che alle nuove ragazze che allenerò”.