Dal 4 al 6 ottobre 2024, Ibla Buskers tornerà a riempire le strade di Ragusa, ma con una significativa novità: l’evento si sposterà da Ragusa Ibla (Iusu), la sua culla storica, a Ragusa Superiore (Supra). Questo cambio di location rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma per il festival, nato nel 1995 e diventato negli anni un appuntamento imprescindibile nel panorama internazionale delle arti di strada. La decisione di lasciare temporaneamente i vicoli barocchi di Ibla per risalire verso “Supra” diventa un’opportunità per portare la magia del festival in una parte della città che necessita di nuova linfa vitale.
I monumentali palazzi e le chiese di “Supra”, riconosciuti patrimonio Unesco, saranno per quest’anno il suggestivo scenario delle esibizioni di artisti provenienti da tutto il mondo: acrobati, musicisti, giocolieri e compagnie circensi animeranno le piazze e i vicoli con spettacoli che trasformeranno la città in un palcoscenico a cielo aperto.
Centrale sarà l’asse che va dal Ponte Vecchio fino alla “via dei lumi”, ovvero via Matteotti e gli interventi comprenderanno tutta l’area del nucleo storico. Dal “U tunnu re putie” (tra via Sant’Anna e via Rapisardi) e discesa Santa Maura luoghi un tempo del mercato contadino e di tantissime e popolari botteghe e negozi, alla “strata mastra” oggi corso Italia, includendo piazza San Giovanni, piazza delle Poste, l’area del Vescovado, il cortile della Prefettura con il passaggio verso il Comune, vari angoli di via Coffa, via Roma e piazza Salvatore e il reticolo di viuzze attorno alla chiesetta di San Sebastiano. Gli spazi, scelti per la loro importanza storica e culturale, saranno teatro di performance che mirano a restituire vita e attenzione a questa parte della città.