Scoglitti: antenna a mare, Nicosia trionfa ancora

3357
foto Biagio Tinghino

Grande appuntamento, domenica scorsa a Scoglitti, con la Antenna a mare dell’Assunta di Kamarina. 

Migliaia di spettatori, anche su diverse imbarcazioni, hanno assistito alla tradizionale sfida che vede gli iscritti sfidarsi e scoprire chi riesce ad afferrare la bandierina posta al termine di un palo fissato, in diagonale, su una imbarcazione. A rendere il tutto più difficile, l‘enorme quantità di grasso distribuita lungo tutto il palo. 

Come è noto, l'”antinna a mare” si svolge a Scoglitti in due occasioni: i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola (la seconda domenica di luglio) e quelli in onore della Madonna di Cammarana, celebrata la penultima domenica di agosto.

A partecipare all’edizione di domenica erano in 13. A spiccare la new entry Roberto Bertucci che, sebbene alla sua prima partecipazione, ha sfiorato la bandierina. Alla fine, però, ha trionfato il “solito” Giuseppe Nicosia, che ormai da oltre vent’anni continua a vincere questa sfida dal sapore antico. La sua prima vittoria quando aveva appena 16 anni.

A presentare l’evento, così come avvenuto a Luglio, lo speaker Maurizio Iachella, con il suo format Sapore di Sale. A partecipare anche l’attore comico Turi Seminara che con Iachella ha dato vita a tante gag.