Pozzallo, mancano i medici. L’accusa del sindaco Ammatuna

43

Nuovo attacco del sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, all’Asp 7 di Ragusa.

“Decine e decine di turisti nella giornata di oggi, 16 agosto 2024, si sono presentati, anche per banali patologie o per una semplice prescrizione, al PTE e alla guardia medica infermieristica di Pozzallo. Non era presente nemmeno l’ombra di un medico e molti di loro non sapevano a chi rivolgersi e sono stati costretti a recarsi al Pronto Soccorso di Modica, intasandolo ulteriormente”.

“Questa è una sanità da terzo mondo, una sanità allo sfascio che non tutela la salute dei cittadini. Se non si è in grado di gestire nemmeno servizi sanitari così elementari, ci si chiede, che ci stanno a fare gli amministratori di un’azienda sanitaria provinciale sempre più allo sbando?”

A replicare, l’Asp di Ragusa: 

“Come è noto, la Guardia medica opera in orario notturno (20-8) ed inoltre il sabato dalle 10 alle 20 e la domenica alle 8 alle 20. Oggi è venerdì. Inoltre, con l’innesto di due medici di continuità assistenziale (fino al 31 ottobre) si è raggiunto il numero minimo di unità (4) utili alla copertura dei turni e al funzionamento del presidio territoriale. ⁠Al Pte, dove c’è un solo medico (che copre solo 24 ore settimanali) questa mattina era presente personale infermieristico”.