Due squadre dei Vigili del Fuoco sono state inviate, intorno alle 13.30 di oggi, in Contrada Gerardo-Ponte, territorio di Chiaramonte. Al seguito anche due autobotti, necessarie per garantire il rifornimento idrico.
E’ stato inoltre richiesto, al Dipartimento, il supporto della Forestale di Ragusa e dei volontari di Protezione Civile.
Ad essere interessato dall’incendio, un canalone invaso da arbusti e sterpaglie sottostante la SS 514. Le fiamme, inoltre, minacciavano anche una azienda agricola, che ha sede in prossimità del canalone stesso, con un deposito di foraggio e vari attrezzi.
Personale dei Vigili del Fuoco ha operato prima di tutto per ridurre il fumo che si riversava sulla statale, successivamente ha lavorato per circoscrivere le fiamme ed evitare che l’incendio coinvolgesse tutta l’azienda. Intanto, personale della Forestale ha operato operava sull’altro fronte del canalone, in C.da Gerardo, riuscendo a circoscrivere l’incendio. Nel frattempo, sono arrivati i volontari di Monterosso che hanno dato man forte sia alla Forestale che ai Vigili del Fuoco intervenendo dall’uno e dall’altro lato della SS 514.
L’incendio è ora spento e sono in corso le attività di controllo e bonifica.