Nel Casmene Fest24 un premio alla memoria di Fabio Alfè

807

Il Casmene Fest24 si arricchisce di un premio dedicato a Fabio Alfè, ex cameraman di Video Uno e Video Mediterraneo e cantante per passione. Si tratta del Premio 4e33 curato dall’omonima associazione culturale, in collaborazione con il Comune di Comiso.

Obiettivo del Premio promuove le espressioni artistiche della nuova musica d’autore italiana. Il concorso è aperto a chiunque (artisti singoli o band) sia autore o coautore dei brani che interpreta, senza limitazioni di genere musicale. Sono ammessi brani cantati e composizioni solo strumentali. Il Comitato d’ascolto sarà composto da Giuseppe Zarba: Presidente dell’associazione 4e33; Alessandro Nobile: Musicista, direttore artistico; Rosario Di Rosa: Musicista; Mario Pollicita: Musicista, Rappresentante del Comune di Comiso.

“Ho aspettato a pubblicare il bando del Premio 4e33 Casmene Fest24 dedicato a Fabio Alfé- ha dichiarato Alessandro Nobile- perché ci tengo particolarmente. Innanzitutto perché grazie alla collaborazione con un giovane e bravo assessore e al suo staff ho potuto inserire all’interno di un festival un premio dedicato ai giovani musicisti del territorio ibleo e poi perché ha una dedica per me parecchio importante”.

 

Alfé si è spento il 30 novembre dello scorso anno dopo una terribile malattia con la quale ha convissuto per tre anni, lasciando profondamente turbati quanti lo conoscevano. Conosciuto nell’ambiente giornalistico per aver lavorato alcuni anni con Video Uno e Video Mediterraneo come cameraman, aveva lavorato per diverse stagioni anche al Club Med di Kamarina, sfruttando la sua conoscenza delle lingue.

45 anni compiuti il 23 settembre 2023, Fabio aveva scoperto di avere un tumore tre anni fa. Nell’ultimo anno le sue condizioni si erano particolarmente aggravate.

Nonostante spesso lo si dica e scriva di molti, Fabio era effettivamente un ragazzo solare, sempre sorridente e disponibile. Amava molto gli animali e la musica e negli anni aveva anche fatto parte di alcune band locali, come cantante.