Vittoria piange Alex, il giovane eroe morto per salvare un amico

4813

Una comunità sconvolta, quella di Vittoria, per la tragica morte di Alex Cappuzzello deceduto ieri pomeriggio a Scoglitti nello specchio d’acqua antistante l’Hotel Mida.  Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte di chi lo ha conosciuto o semplicemente ha letto la storia di questo giovane di 17 anni (ne avrebbe compiuti 18 il prossimo 21 settembre) che, senza pensarci, ha messo a repentaglio la sua vita per salvare quella di un amico. 

Una volta in acqua, a causa delle avverse condizioni marine, si sono accorti entrambi che avrebbero avuto più difficoltà del previsto a rientrare e hanno chiesto aiuto. Un ragazzo tunisino, chiamato in causa, è a sua volta entrato in acqua per aiutarli. Una volta a riva, i sanitari hanno provato a rianimare il giovane praticando le manovre respiratorie. Lo hanno anche intubato, ma non c’è stato nulla da fare. Alex è deceduto durante il tragitto all’ospedale Guzzardi.

Il sindaco, Francesco Aiello, ha deciso di sospendere tutte le iniziative di intrattenimento, in programma ieri, in segno di lutto.

Tantissimi i messaggi che si susseguono sui social lasciati da chi lo ha conosciuto o semplicemente da altri genitori che si mettono nei panni dei familiari di questo ragazzo, condividendone il dolore. A dedicare due parole a questo giovane eroe anche la dirigente scolastica Daniela Mercante che ha scritto:
“È inaccettabile perdere la vita a 17 anni… perché il mare non accetta sfide nè imprudenze di sorta.
E però quella di Alex è una lezione di coraggio. E di amicizia.
Non ha pensato neanche per un attimo a cosa poteva succedergli, perché il suo cuore, oltre ogni logica, lo ha spinto a donare tutte le sue energie, pur di salvare il suo amico.
Alex e i giovani c’insegnano questo, ogni giorno: che un amico vale più di ogni ricchezza, e che la ricchezza è avere qualcuno al fianco con cui attraversare la fatica di quella stagione chiamata adolescenza, un tempo in cui non si è ancora ma di certo non si è più.
Riposa in pace, Alex.
Possano le nostre preghiere lenire il dolore della tua famiglia”.