Sicurezza, vertice istituzionale a Comiso

136
Si è svolto a Comiso un vertice istituzionale sul tema della sicurezza promosso dal sindaco, Maria Rita Schembari, e dalla giunta comunale.
Fra i presenti, anche il senatore di FdI, Salvo Sallemi che a margine del confronto ha dichiarato: “sono vicino al sindaco di Comiso e alla sua battaglia per contrastare degrado urbano, vandalismo e micro criminalità specie nel centro storico cittadino. Il sindaco non è solo e sono e saremo, con l’onorevole Giorgio Assenza, al suo fianco e vicino a una comunità che esige sicurezza e vivibilità. Affronteremo in maniera sinergica la questione e mi impegno a chiedere al Prefetto, sempre sensibile e attento, un tavolo di confronto che affronti il tema”.
“Parallelamente- ha aggiunto Sallemi- occorre una fase di studio per le criticità connesse alle attività automatiche h 24. Serve contemperare il diritto di fare impresa al diritto della comunità di non subire situazioni di degrado connesse alla presenza di queste attività. I centri della provincia Iblea sono tutti interessati da questo fenomeno e per questo il confronto deve aprirsi necessariamente anche con le associazioni di categoria e i sindaci per trovare soluzioni. I nostri straordinari centri storici, tra barocco e liberty, non possono diventare oggetto di degrado e quindi subire un costante spopolamento”