Questa mattina i funerali di don Nunzio Scrofani

327
Foto di Salvo Bracchitta
Si sono tenuti questa mattina, in Cattedrale, a Ragusa, i funerali di don Nunzio Scrofani, sacerdote della diocesi di Ragusa. Si è spento all’età di 82 anni. La Santa Messa è stata presieduta dal vicario generale della diocesi dì Ragusa Mons. Roberto Asta. Concelebrato Don Giuseppe Antoci e e Don Giovanni Cavalieri
Nato a Ragusa il 16 settembre 1941, è entrato nel Seminario Vescovile di Ragusa nell’ottobre del 1957, ed è stato ordinato presbitero da Mons. Francesco Pennisi il 15 agosto 1965 in Cattedrale.
Ha svolto il suo servizio pastorale come vicario parrocchiale in diverse parrocchie.
Il 28 giugno 1980 è stato nominato parroco della comunità parrocchiale della Beata Maria Vergine di Lourdes. Per ben 27 anni ha svolto la sua amorevole cura pastorale presso la comunità cristiana della frazione di S. Giacomo-Bellocozzo. Nel 2007 il Vescovo lo ha nominato cappellano della Casa di Riposo Beata Maria Schininà delle Suore del Sacro Cuore di Ragusa.
Il Vescovo Giuseppe, in visita pastorale in Madagascar ha voluto far pervenire un suo ricordo del caro don Nunzio: “fin dal primo incontro con lui ho avuto la sensazione di trovarmi davanti ad un autentico uomo di Dio, che con un sorriso carico di tenerezza e con uno sguardo luminoso irradiava amore umile e gioia profonda”.