Guardia Medica Scoglitti, arriva un medico. Novità anche a Vittoria

450

Continuano i disagi legati alla carenza di personale medico negli ospedali, nelle Guardie Mediche e nei presidi sanitari vari della provincia di Ragusa.

In queste ore, però, l’Asp ha fatto sapere (attraverso il quotidiano La Sicilia) di aver conferito un incarico provvisorio ad un medico per la Guardia Medica di Scoglitti. Si tratta di un servizio che sarà espletato dal 1° agosto al 31 ottobre. Sempre dall’Asp hanno inoltre annunciato l’assegnazione di tre incarichi di continuità assistenziale per quanto riguarda la Guardia Medica di Vittoria. Anche in questo caso si tratta di un incarico temporale, dal 1° agosto al 31 ottobre. In questo modo sarà più facile “spostare” i medici (che danno la loro disponibilità) da Vittoria a Scoglitti, quando necessario. La delibera sarà pubblicata domenica. Va ricordato che le Guardie Mediche, compresa quella di Scoglitti sono attive nella fascia oraria 20-8, oltre a sabato (10-20) e domenica (8-20).

La carenza di medici, ormai è noto, riguarda tutta Italia e interessa in particolare il personale di emergenza/urgenza oltre che i medici di medicina generale. Da tempo l’Asp 7 prova a rimediare con bandi e concorsi oltre che facendo appello ai medici in pensione, ma ad oggi la situazione resta ancora molto critica.

“Siamo davanti- dichiara Giuseppe Scuderi, coordinatore degli ambulatori infermieristici turistici della provincia- ad un problema che si registra in tutta Italia e che l’azienda sta facendo di tutto per risolvere. Ad oggia Scoglitti ruotano 3 medici di giorno (Ppi), 4 medici notte e festivi di Guardia medica. Scoglitti, a differenza di altre località marittime, conta su un’ambulanza 118 Sues con infermiere a bordo, pagato dall’Asp. Scoglitti ha un ambulatorio infermieristico attivo tutti i giorni, un servizio che l’Asp ha istituito per far fronte alla carenza dei medici e per dare un servizio in più ai cittadini. Marina di Ragusa, giusto per fare un paragone, ha solo ambulanza base (senza infermiere) ed il medico solo la sera. Il tutto, nonostante Marina di Ragusa conti più abitanti di Scoglitti”.