Spighe verdi, Ragusa unico comune siciliano ad essere premiato

112

Sono state annunciate questa mattina, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso il Ministero della Cultura alla presenza dei sindaci vincitori, le Spighe Verdi 2024. Ad essere premiato anche il Comune di Ragusa, unico a comune siciliano ad ottenere il riconoscimento. 

75 località rurali potranno fregiarsi, in questa nona edizione, del riconoscimento, rispetto alle 72 dello scorso anno: 6 sono i nuovi ingressi, 3 i Comuni non confermati.

La bandiera “Spighe Verdi” – dichiara l’assessore alle Frazioni, Andrea Distefano – ritorna a Ragusa, un obiettivo a cui l’Amministrazione Comunale teneva particolarmente.  Seguendo un apposito programma amministrativo con il coinvolgimento di enti e privati tramite specifici protocolli, abbiamo nuovamente ottenuto l’importante riconoscimento per il nostro territorio. Un percorso virtuoso a tutela dell’ambiente e verso la sostenibilità che oggi ha trovato conferma di successo. Spighe Verdi non è solo un riconoscimento, ma un impegno che gratifica il turismo rurale e sposta l’attenzione verso le aree interne. Solo 75 i Comuni Spighe Verdi in Italia e solo uno in Sicilia: Ragusa”.

Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Spighe Verdi è un efficace strumento di valorizzazione del patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’Amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione.