Il Tribunale di Ragusa da anni è promotore del Trofeo “Legalità Iblea”, il torneo (triangolare di calcio ) che si svolge nel mese di luglio in memoria dei caduti della strage di via D’Amelio. Il Torneo ,fin dalla sua istituzione, non ha solo inteso commemorare i morti delle stragi mafiose, ma anche mettere in sinergia le istituzioni della Provincia di Ragusa per promuovere i principi dello sport come strumento di lealtà nelle competizioni ed il rispetto della legge come base per la libertà di ciascuno di noi.
Per questa quarta edizione, hanno preso parte al triangolare , la squadra del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, capitanata dal Col. Rosciano , detentrice del trofeo 2023, la squadra della Polizia di Stato di Ragusa, capitanata dal Commissario Garofalo e la squadra degli Uffici Giudiziari Iblei, capitanata dal presidente vicario il Dott. Massimo Pulvirenti .
L’evento ha visto trionfare, per il secondo anno consecutivo, la squadra del Comando Provinciale dei Carabinieri che ha vinto nonostante avesse perso il primo incontro ai rigori (5 a 4) con la Polizia di Stato.
Questa la classifica finale:
1° classificata con 4 punti : la squadra del Comando Provinciale dei Carabinieri che riceve il premio dalla PM Dott.ssa- Ottavia Polipo
2° classificata con 3 punti : la squadra degli Uffici Giudiziari Iblei
3° classificata con 3 punti : La squadra della Polizia di Stato
Il miglior realizzatore con 3 goal : Avv . Piero Armenia
Il miglior giocatore categoria “sempre verde” : Il Giudice Massimo Pulvirenti
L’evento è inserito nelle manifestazioni di ricordo e commemorazione dei giudici Falcone e Borsellino, vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio, volute dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica che ha anche fornito i premi per i partecipanti al torneo .