Raccolta differenziata, Comiso nei primi 4 posti fra i comuni iblei

219

Il Comune di Comiso si attesta ai primi posti per quanto concerne le percentuali di differenziata nel contesto dei comuni iblei, nel primo trimestre 2024.

A darne notizia è l’assessore all’Ambiente Giuseppe Alfano che dichiara: “il 72.62% è un dato certamente positivo  perchè certifica che una grossa fetta di cittadini differenzia e lo fa in modo corretto. Purtroppo però, la percentuale che potrebbe arrivare a numeri fortemente maggiori, non supera il 70/72 % a causa dei conferimenti abusivi e selvaggi di una fetta di popolazione recalcitrante a qualunque forma di rispetto e di regole. Proprio a questo proposito – continua Alfano- sono impegnato in prima linea in una lotta serrata per contrastare qualunque forma di inciviltà, utilizzando metodi che eviterei con piacere ma che servono a tutelare quella grossa parte di cittadini che paga le tasse e rispetta l’ambiente. È da diversi mesi infatti, che assieme alla Polizia Locale e all’ufficio ambiente del comune, faccio controlli nei vari quartieri della città, nelle periferie e nelle campagne. Inoltre, sono state attivate delle video camere mobili che vengono allocate nei punti risultanti essere più critici”.

“Stiamo intercettando tutti, uno per uno- aggiunge- e per il bene della mia amata comunità, non mi fermerò: nessuno sta riuscendo a farla franca. Ogni cittadino reo è stato rintracciato, multato e denunciato. Una linea durissima, ma necessaria per educare chi ancora, imperterrito, non ha compreso l’ABC della civiltà”.