Tutti sul piede di guerra!
Comincia così la stagione balneare a Marina di Ragusa, per oltre dieci ore, da circa le 19.30 di ieri, con continue interruzioni di pochi minuti nel corso del pomeriggio, è mancata l’energia elettrica. Ma dalle 19.30 di ieri, ad eccezione della pubblica illuminazione che è stata per fortuna immediatamente riattivata, Marina di Ragusa è piombata in un buio indicibile, con gli evidenti problemi che si sono registrati all’interno delle abitazioni, per i tanti vacanzieri che sono rimasti un po’ spaesati ma soprattutto per le attività ristorative e di somministrazione alimenti.
Sono proprio ristoranti, pizzerie e bar ad aver pagato il prezzo più alto di questo blackout. Non solo, in molti casi, i mancati incassi considerato che non si poteva garantire né il servizio in sala né l’attività all’interno delle cucine, ma anche i danni economici più immediati perché in così tante ore senza energia elettrica tante le materie prime che non si esclude siano andate a male e dunque sono state buttate. Il non funzionamento di celle refrigeranti, di pozzetti, frigoriferi e via dicendo ha creato un serio danno e adesso ci si chiede chi dovrà risarcire.
Già qualche giorno fa c’erano state le prime avvisaglie di interruzione nell’erogazione dell’energia elettrica, ma mai così prolungata come ieri sera e – come giustamente dicono i ristoratori – ancora si è solo al 15 luglio (dunque non ci sono numeri da capogiro in termini di presenze a Marina di Ragusa, come dovrebbe poi essere nel mese di agosto)! Insomma questo inatteso blackout ha gettato nello sconforto e se non si prevede una soluzione immediata al problema, le prossime settimane potrebbero essere veramente ingestibili!