Si è concluso il “Campo estivo dei ministranti”

374
Il valore dell’amicizia, dell’amore, del servizio e del sogno in quello che è il bellissimo viaggio della vita, da vivere con occhi sempre nuovi e diversi. Questi i temi centrali che, sulla scia del film di animazione UP, hanno fatto da sfondo ad un nuovo campo ministranti vissuto il 13 e 14 luglio presso la casa di spiritualità San Luca.
A partecipare,  70 ministranti del vicariato di Vittoria insieme ad un piccolo gruppo di ministranti provenienti da Giarratana per vivere insieme due giorni nella gioia del Signore. L’evento rappresenta la chiusura di un anno pieno di servizio liturgico all’altare, ritiri di vicariato, giornate del ministrante, incontri di formazione per educatori, celebrazioni eucaristiche e campi, organizzati da una piccola equipe di educatori che cammina insieme al di là delle età, delle diverse parrocchie e delle diverse appartenenze associative.
A partecipare, per qualche ora, anche Domenico Leggio, direttore della Caritas Diocesana che ha proiettato i ragazzi fuori dal loro servizio all’altare guardando cosi anche ai tanti che offrono il loro servizio ai poveri.
A sostenere questa iniziativa anche alcuni giovani che hanno prestato il loro servizio in cucina ed il Kiwanis club di Vittoria che, con un piccolo contributo, ha contributo alla buona riuscita del campo.
A presiedere la celebrazione eucaristica di chiusura del campo, il Vescovo di Ragusa.  “La vostra tunica- ha detto- è la vostra Uniforme, perché davanti agli occhi di Dio siete tutti uguali. Un’ uniforme e non una divisa per stare e camminare sempre nell’ unione”. Una gioia dunque per il vescovo vedere ministranti di diverse parrocchie. Lo stesso li ha esortati a continuare a camminare insieme anche in futuro, con tanti altri ministranti, per essere sempre un esempio. Un grazie particolare del Vescovo poi ai Sacerdoti e alle famiglie presenti, continuo sostegno dei ministranti. Questi ultimi si sono dati appuntamento all’anno prossimo per il Giubileo dei ministranti.