C’è un solo sindaco ibleo nella classifica sul gradimento di sindaci e governatori stilata da IlSole24ore. Si tratta del Ragusano Giuseppe Cassì che si piazza quarto in una classifica composta da 80 posizioni. Molte di queste sono “condivise”. Al quarto, posto, ad esempio, insieme a Cassì troviamo altri 6 sindaci.
Oltre a Cassì, fra i siciliani troviamo: Enrico Trantino, sindaco di Catania (17°), Maurizio Di Pietro, Enna (32°) , Francesco Miccichè, Agrigento (37°), Federico Basile, Messina (54°), Francesco Italia, Siracusa (70°), Roberto Lagalla, Palermo (78°), Giacomo Tranchida, Trapani (80°).
Per quanto riguarda i governatori, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, si piazza all’ottavo posto.
Tra i sindaci, il più “amato” è è Michele Guerra (Parma, 63%). Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%). I tre appartengono tutti al centrosinistra.
Tra i presidenti di Regione, invece, a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%).
Il Governance Poll 2024, la particolare classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, è stata realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. Ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta. Non sono state testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, oltre alla Liguria in cui il Presidente è sospeso dallo scorso maggio. Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.