Oltre 260 mila euro per quattro istituzioni scolastiche modicane che usufruiranno dei fondi messi a disposizione dal bando regionale “Scuole Aperte per il territorio”.
A darne notizia il deputato regionale Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali che afferma: “in pratica, un decimo di tutti gli istituti siciliani beneficiari si trovano a Modica, unica città della provincia di Ragusa presente nell’elenco. Questo grazie anche alla piena collaborazione offerta dal Comune di Modica attraverso il locale Assessorato all’Istruzione che, tramite l’assessore Facello, si è messo a disposizione delle scuole per la compilazione del progetto da presentare”.
Ad essere interessati tre istituti di scuola media inferiore (C.Amore, S.Marta- Ciaceri, Raffaele Poidomani) ed uno di scuola media superiore (Galilei-Campailla).
“Non posso che essere contento- ha commentato Abbate- che ben quattro progetti stilati dalle scuole modicane siano stati ammessi a finanziamento, anche se nel contempo avrei sperato di trovare qualche altro istituto presente in altri comuni iblei. E’ stata indubbiamente proficua la collaborazione tra segreterie scolastiche e Assessorato comunale all’Istruzione che ha fatto sì che venissero elargiti questi fondi molto importanti”.
“Attraverso l’avviso- spiega ancora- la Regione Siciliana ha inteso prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa; supportare gli studenti in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo; favorire il coinvolgimento progettuale e la partecipazione attiva della comunità studentesca al progetto; favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione. Grazie a questo aiuto potranno essere organizzati laboratori tematici per l’approfondimento della capacità linguistiche ma anche di teatro, musica e sport”.