Approvato ieri sera dalla Giunta Comunale, con delibera, l’impegno di spesa di 19.000 euro per lavori di straordinaria manutenzione nel rifugio per cani di contrada Carosone.
La decisione è stata assunta durante una riunione urgente della Giunta chiesta dal sindaco, Francesco Aiello, per far fronte al fenomeno del randagismo.
“Sono tanti- si legge nella nota diffusa da Palazzo Iacono- i casi segnalati dai cittadini e, nonostante gli interventi che vengono effettuati giornalmente dall’Amministrazione, non si riesce ad arginare il fenomeno, sempre crescente”.
“Stiamo cercando di fare del nostro meglio- ha aggiunto il Sindaco- per affrontare un problema che richiede grande attenzione e rispetto oltre che per le persone anche per gli animali. Con questa somma stanziata- ha detto- riteniamo di potere contribuire ad affrontare la situazione in maniera equa per tutti”.
“Nonostante le difficoltà di bilancio- ha aggiunto l’assessore Cesare Campailla- l’Amministrazione Aiello ha ritenuto indifferibile e quindi urgente , finanziare la manutenzione e parziale ristrutturazione del nostro Canile Municipale, che da tempo necessitava di interventi. La struttura, infatti, mostra i segni del tempo dato che sono trascorsi tanti anni dalla sua costruzione. È un impegno- scrive Campailla- che rientra nella Tutela Animali e che contribuisce a portare avanti la difficile lotta al randagismo. Il canile, infatti, è il centro operativo di tutto, visti i tanti interventi effettuati per il recupero di cuccioli, cani malati, feriti in incidenti o che comunque non possono restare in strada per vari motivi di sicurezza. Questo è un primo importante intervento-conclude Campailla- nella speranza di poter fare sempre di più e meglio anche in futuro”.