Prossima l’apertura, rispettivamente il 13 e il 14 luglio, delle Arene estive di Casuzze e Scoglitti presenti da decenni nel territorio ibleo, ormai luoghi familiari per moltissimi spettatori che attendono l’annuale appuntamento con i film sotto le stelle proiettati sul grande schermo, all’aria aperta, tra i colori e i profumi di piante mediterranee, nel rispetto delle norme vigenti e con apparecchiature audiovisive che non deformano immagini e suoni delle opere artistiche.
I programmi delle due arene sono pressoché simili in merito alla scelta dei film da proiettare e alle anteprime nazionali. Ci sono solo alcune lievi differenze di programmazione. Al Giardino d’estate di Casuzze ad esempio sono in calendario due spettacoli, uno teatrale e uno musicale, in giornate a cura dell’Amministrazione Comunale di Santa Croce Camerina; a Scoglitti è, invece, inserita nel cartellone una rassegna settimanale dal titolo Cinema e ambiente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vittoria, e sono in cantiere le presentazioni di due film di registi siciliani che interverranno durante le proiezioni (ad una parteciperà una ragazzina di Vittoria alla sua prima interpretazione cinematografica).
I programmi delle due arene sono stati pensati tenendo presenti gli interessi culturali dei diversi target dei film, differenti in base all’età e ad altre variabili; inoltre, intercettando le richieste delle famiglie, sono stati inseriti parecchi cartoni animati per bambini.
Sono previsti sia i più importanti successi della stagione in corso, sia opere premiate nei festival più prestigiosi e anche prodotti di nicchia provenienti da diversi Paesi del mondo.
Per i numerosi film italiani ed europei è attiva la promozione del MIC Cinema Revolution, per cui il biglietto individuale sarà sempre di euro 3,50.
I due programmi potranno essere soggetti a qualche variazione indipendente dalla volontà della direzione artistica e organizzativa, la quale augura una serena estate e buona visione ai potenziali spettatori.
Entrambe le strutture saranno aperte tutte le sere ininterrottamente fino a domenica 8 settembre. Tranne in qualche caso, è in calendario un film al giorno, con inizio alle 21:30. Nei giorni in cui verranno proiettati due film dalla durata più breve, si inizierà prima e si concluderà dopo.