Sono state denunciate e allontanate le due donne di 23 e 20 anni note per per essere state immortalate in un video registrato da una telecamera di sorveglianza di un condominio mentre sembravano voler verificare se nelle varie abitazioni vi fosse qualcuno. Il video era poi diventato virale sui social.
Proseguendo le indagini, dopo aver identificato le due donne, gli investigatori della Squadra Mobile hanno individuato un furgoncino utilizzato dalle donne e da un uomo che le accompagnava. Lo stesso uomo, un ventunenne, è stato poi identificato.
All’interno del mezzo sono stati trovati e sequestrati, a carico dei tre soggetti, due lunghi cacciaviti a taglio, delle forbici di diversa misura e svariato materiale presumibilmente utilizzato per le effrazioni. In particolare, è stata trovata una piastra in plastica con la quale si può forzare una serratura ed aprire una porta di casa.
Per tutti è scattata la denuncia per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere e la predisposizione del Foglio di Via che obbligherà i tre, ritenuti socialmente pericolosi, a non tornare per due anni a Siracusa.