Cantus Novo ha celebrato in musica i dieci anni di attività

173

Il coro polifonico e l’ensemble di fiati Cantus Novo hanno celebrato ieri sera, nella chiesa della Badia, dieci anni di attività.

Una festa funestata dal tragico incidente occorso a Gianni Cascone e a Giusy Polizzi, il cui ricordo non si spegnerà nell’ambiente musicale, tanto è vero che a loro è stato dedicato il concerto di ieri. L’appuntamento ha preso il via con un video che ha ripercorso le tappe più importanti e suggestive di questo percorso. Poi, spazio alla musica e al canto con direttore Giovanni Giaquinta che, ancora una volta, ha dato prova di duttilità, proponendo alcuni dei pezzi forti del repertorio del coro che non hanno mancato di suscitare applausi a scena aperta da parte del numeroso pubblico presente.

 

Fra i momenti più apprezzati i brani di cartello come quelli composti da John Rutter e Karl Jenkins, il Canto della terra di Francesco Sartori e Lucio Quarantotto (vero e proprio manifesto ecologica in musica), il canto finale della messa “Cantate dominum” con i brani scritti e musicati dallo stesso maestro Giaquinta. Poi spazio ad alcune pagine dei classici compositori della musica italiana, da Bellini a Verdi, fino a concedere attenzione ai grandi successi della canzone italiana con un medley dei Pooh e la sempreverde “Volare” di Domenico Modugno. Insomma, un repertorio completo proposto per ricordare le numerose persone che in questo decennio hanno fatto parte della grande famiglia di Cantus Novo. Alla fine, standing ovation per il maestro Giaquinta, gli orchestrali e i componenti del coro, comprese le voci soliste Loredana Toro soprano e Claudio Ivaldi tenore. E’ stato ringraziato il presidente dell’opera Pia Felicia Schininà, Franco Antoci, per avere messo a disposizione la chiesa del collegio di Maria Ss. Addolorata, familiarmente conosciuta come Badia, e poi applausi per i giovani talenti dell’ensemble orchestrale: Ester Ansaldi, Ludovica Tidona e Aicha Hammami al clarinetto, Jamaica Fidone al flauto, Salvatore Licata al clarinetto basso, Giovanni Corallo e Cristian Stracquadanio al sax contralto, Giuseppe Tidona al corno, Alessio Puglisi al violoncello, Egle Emolo alle percussioni. Assieme a loro i professionisti Danilo Ferro al pianoforte, Giuseppe Mallia al flauto e Lorenzo Emmolo al sax tenore. Ringraziamenti anche ai componenti del direttivo, il vicepresidente Carmelo La Porta e la segretaria tesoriere, Loredana Toro. Ringraziamenti anche al fonico Gianluca Abbate.

Il maestro Giaquinta, alla fine, ha ringraziato i numerosi presenti e ha dato appuntamento alle prossime iniziative di Cantus Novo.